Firenze: Pizzeria Vico del Carmine

vc3.jpg
 
La prima consapevolezza del napoletano fuori sede è che mangiare una pizza identica a quella napoletana in una città che non sia Napoli è impossibile. La seconda, invece, è trovare la meno peggio, quella che tra, sfogliatine di pasta colorate di rosso stile pizza Hut e crackers al forno ricoperti di nonsocosa filante di colore bianco, si avvicini di più a quella che si mangia a casa. Io a Firenze la pizza buona l'ho mangiata solo al Vico del Carmine. Una pizzeria gestita da napoletani, davvero carina. Il locale riproduce, appunto, un vicolo napoletano e la pizza è buona per me, davvero buona per tutti gli altri ;)

Io ho provato, oltre la pizza, anche alcuni contorni come la parmigiana, la mozzarella e i friarielli: BOCCIATI. La parmigiana, aveva un retrogusto dolce e la mozzarella non era fresca. A questo aggiungete che le porzioni sono davvero ridicole e i prezzi esorbitanti: la parmigiana che vedete in foto è una sola porzione che vi fanno pagare 8 euro.

Come dolce ho ordinato la Caprese, buona. Ma se volete provare quella vera cliccate QUI. Insomma pizza e dolci decisamente SI, il resto proprio NO.

Si trova in Zona San Frediano ed è chiusa il lunedì. Nel fine settimana vi conviene prenotare. Mediamente si paga 15 euro a persona in su. Vi lascio le foto!

ANeapolitan out of town has two big awarenesses:
1) Eat Pizza, good as the neapolitan one, is impossible.
2) try all the pizzerias in town to find the best one.
I'm living in Florence right now and i could say that the Vico del Carmine's pizza is the best in town.
The location is very charming, the architecture is designed to look like a little road through Napoli.
I have eaten here numerous time over this two years and i feel confident to recommend you to eat only pizza: other food is not so good and quite overpriced despite of the little portion.
You can find this pizzeria in a 2 minutes by feet from Porta di San Frediano.
In the week end it is better to have a pre-made reservation.
These are the pics!

 

 

 

 Pizzeria Vico del Carmine Via pisana 40r Firenze